WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Lanciata la nuova l'applicazione 'Species on the Edge' dell’IUCN

Una nuova app per Iphone

07 Dicembre 2011

Ispirato alla all'iniziativa: "La specie del giorno dell Lista Rossa IUCN" (presto disponibile anche su questo sito) e dal libro "Species on the Edge", questa app rende disponibili caratteristiche e profili di 365 fra piante, animali e funghi descritti dalla Lista Rossa IUCN. Ogni scheda ha una descrizione della specie, il suo stato di conservazione, l'ubicazione geografica e le informazioni sulle azioni di conservazione necessarie per proteggerla. Illustrata da immagini mozzafiato questa applicazione è affascinante per gli amanti della natura, gli appassionati di ambiente e chiunque si interessato e si preoccupi per lo stato della flora e della fauna mondiale.

Secondo la Lista Rossa IUCN, la più completa fonte di informazioni sullo stato di conservazione delle specie del mondo, un mammifero su quattro, un uccello su otto e più di uno su tre anfibi sono a rischio di estinzione. "Species on the Edge" descrive le minacce a specie come il rinoceronte di Giava, ma suggerisce anche alcuni dei possibili metodi per arrestarne il declino. L'applicazione, spiega anche quali misure di conservazione stanno aiutando altre specie oggetto di protezione.

"Species on the Edge" rende facile per i lettori la selezione delle loro specie preferite e condividerle con gli amici su Facebook, Twitter o via email. L'auspicio dell'IUCN è che questa applicazione contribuirà ad aumentare la consapevolezza delle minacce alla sopravvivenza di tutte le specie minacciate.

L'applicazione è in vendita sullo store Apple