WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Microtus subterraneus


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAMAMMALIARODENTIACRICETIDAE

Nome scientificoMicrotus subterraneus
Descrittore(de Sélys Longchamps, 1836)
Nome comuneArvicola sotterranea

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriGianni Amori
RevisoriUZI, Atit
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleL'Italia è al margine Sud dell'areale della specie. La popolazione italiana è in continuità con quell d'oltralpe. Non esistono particolari minacce e pertanto viene valutata a Minor preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneL' Arvicola sotterranea è una specie a distribuzione euroasiatica, con un areale che si estende dalla Francia centro-settentrionale all' Ucraina e al fiume Don, mentre il limite meridionale è rappresentato dal nord della Grecia. Popolazioni isolate sono presenti nella Russia nord-orientale (D. Capizzi & M. Santini in Spagnesi & Toso 1999). L'attuale distribuzione italiana comprende: il settore alpino del Friuli-Venezia Giulia; il settore prealpino del Veneto; varie località della provincia di Belluno; Lessina veronese che costituisce il limite meridionale della distribuzione nota; diverse località del Trentino e dell'Alto Adige; il settore alpino delle provincie di Como e di Sondrio in Lombardia (P. Paolucci in Amori et al. 2008). Distribuzione mappata in Ckmap (Ruffo & Stock 2005).

Popolazione

PopolazioneLe conoscenze sullo status delle popolazioni italiane sono piuttosto ridotte, come pure le notizie circa la sua importanza economica.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaTra le arvicole italiane, questa specie è quella che presenta l'attività fossoria più marcata. Per questo, essa richiede suoli profondi e di medio impasto, ove può realizzare sistemi di gallerie estesi e profondi. Preferisce i biotopi umidi e freschi. In Italia l'Arvicola sotterranea è diffusa dal piano collinare fino ad altitudini superiori ai 2.000 m s.l.m., ove frequenta i pascoli, le radure e i margini dei boschi, le sponde dei fossi dei campi coltivati. Esistono anche alcuni reperti provenienti da zone dell'alta Pianura Padana (D. Capizzi & M. Santini in Spagnesi & Toso 1999).
AmbienteTerrestre
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2000 m
Min: 60 m


Minacce

Principali minacceQuesta arvicola non è soggetta a particolari minacce (European Mammal Assessment workshop, Illmitz, Austria, Luglio 2006).

Misure di conservazione

Misure di conservazionePresente in aree protette. Valutata Least Concern dallo European Mammal Assessment (IUCN 2008).

Bibliografia

Amori, G., Contoli, L., Nappi, A. (2008), Fauna d'Italia, Mammalia II: Erinaceomorpha, Soricomorpha, Lagomorpha, Rodentia Calderini, Bologna

Ruffo, S. & Stock, F. (2005), Checklist e distribuzione della fauna italiana Memorie dei Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie Sezione Scienze della Vita


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)