WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Cyanistes teneriffae


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVUIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAVESPASSERIFORMESPARIDAE

Nome scientificoCyanistes teneriffae
Descrittore(Lesson, 1831)
Nome comuneCINCIARELLA ALGERINA

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Vulnerabile (VU) D1+2
Anno di pubblicazione 2012
AutoriValentina Peronace, Jacopo G. Cecere, Marco Gustin, Carlo Rondinini
RevisoriAlessandro Andreotti, Nicola Baccetti, Pierandrea Brichetti, Lorenzo Fornasari, Bruno Massa, Sergio Nissardi, Lorenzo Serra, Fernando Spina, Guido Tellini Florenzano
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleL'areale della popolazione italiana relativamente alla ssp. C. teneriffae ultramarinus è di piccole dimensioni e limitato alla sola isola di Pantelleria (Trapani) (83,0 km2), unico sito europeo conosciuto e con un numero di individui maturi di 600-800 (Lo Valvo et al. 1993, Brichetti & Fracasso 2011). Le prime segnalazioni risalgono agli anni '50, ma successivamente è stata confermata l'esatta attribuzione (Moltoni 1957, 1971). Il trend della popolazione appare stabile (Ientile & Massa 2008) inoltre il ristretto areale può essere considerato come un'unica location. Le ridotte dimensioni della popolazione (D1 e 2) e il ridotto numero di location fan sì che la specie possa essere classificata nella categoria Vulnerabile (VU) secondo i criterio D1 e D2. Sebbene in passato la specie sia immigrata dall'Africa settentrionale, non vi sono evidenze attuali di immigrazione da fuori regione; pertanto, la valutazione della popolazione italiana rimane invariata.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie politipica a distribuzione macaronesico-nordafricana. In Italia è sedentaria e nidifincante nella sola isola di Pantelleria (TP).

Popolazione

Popolazione600-800 individui maturi.
Tendenza della popolazioneNessuna informazione

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaDiffusa prevalentemente in pinete e leccete associate a macchia mediterranea alta, nella Montagna Grande, fino a 700-800 m. Più scarsa a livello del mare.
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceTrasformazione dell'habitat.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneMantenimento di un levato grado funzionale degli ambienti forestali mediterranei.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)