WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Aeshna affinis


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoAeshna affinis
Descrittore(Vander Linden, 1820)
Nome comuneDragone occhiblu

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione paleartica, in Europa è presente in tutta la porzione centro meridionale, in Italia è segnalata in tutte le regioni, ad eccezione della Valle d'Aosta.

Popolazione

PopolazioneLa specie è comune e diffusa in tutto il suo areale di distribuzione. Le popolazioni appaiono stabili.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie di inizio estate che vola da maggio ad agosto. Frequenta i corpi d'acqua debolmente corrente o ferma, anche quelli che si prsciugano durante la stagione estiva; a volte presente anche in acque leggermente salmastre. Presente in stagni naturali, artificiali e temporanei con ricca vegetazione ripariale, laghi e lungo canali e tratti di fiumi a lento scorrimento. Gli adulti possono effettuare lunghe migrazioni.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1076 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è attualmente minacciata, ma la distruzione degli habitat, dovuta anche alle pratiche agricole intensive ed al conseguente inquinamento dell'acqua e la presenza di specie animali esotiche come Procambarus clarkii, possono rappresentare una minaccia nel futuro prossimo.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte la tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Aeshna affinisAeshna affinis
catalogo fotografico su www.odonata.it