WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Erythromma lindenii


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACOENAGRIONIDAE

Nome scientificoErythromma lindenii
Descrittore(Sélys-Longchamps, 1840)
Nome comuneAzzurrina dubbia

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è piuttosto comune in gran parte dell'Italia, non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata specie a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione mediterranea con areale esteso fino alle coste atlantiche e all'Europa centrale. In Italia è segnalata per tutte le regioni, dal livello del mare fino a 1350 metri di altezza.

Popolazione

PopolazioneLa specie è piuttosto comune in tutto il suo areale, anche se nell'area alpina appare localizzata. Le popolazioni italiane sembrano stabili.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da aprile all'inizio di ottobre. Frequenta sia acque ferme ben ossigenate sia acque debolmente correnti ma comunque dotate di vegetazione acquatica relativamente abbondante. La si ritrova pertanto in laghi, stagni, cave dismesse, lanche fluviali, fiumi e ruscelli e canali a flusso lento. Le larve vivono tra le radici e gli steli sommersi di piante acquatiche.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1350 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalla degradazione degli habitat, dovuta anche alle pratiche agricole intensive ed al conseguente inquinamento dell'acqua ed alla presenza di specie animali esotiche come Procambarus clarkii.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte la tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Erythromma lindeniiErythromma lindenii
catalogo fotografico su www.odonata.it