WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Onychogomphus forcipatus


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAGOMPHIDAE

Nome scientificoOnychogomphus forcipatus
Descrittore(Linnaeus, 1758)
Nome comuneGonfo forcipato

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è comune e diffusa in tutto il territorio italiano, non presenta evidenze di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneÈ segnalata di tutte le regioni italiane tranne la Val d'Aosta e la Sardegna. In Italia è la specie più frequente della famiglia Ghomphidae.

Popolazione

PopolazioneIn Italia è la specie più frequente della famiglia Gomphidae. È comune in tutto il suo areale, anche se nell'area alpina è localizzata.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaÈ la libellula più caratteristica dei greti fluviali ciottolosi. Vola dalla fine di maggio a settembre. Le larve si sviluppano nelle acque basse e limose delle sponde fluviali,di pianura e collina, raramente al di sopra di 800 m.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1170 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalle opere idrauliche (e.g. captazione a scopo di irrigazione) che possono causare il prosciugamento di tratti più o meno estesi dei fiumi in cui vivono le larve.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneLa specie è comune, ampiamente distribuita, e rappresenta il gonfide più comune d'Italia. Attualmente non richiede misure di conservazione specifiche.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Onychogomphus forcipatusOnychogomphus forcipatus
catalogo fotografico su www.odonata.it