WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Sympecma paedisca


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloCREstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATALESTIDAE

Nome scientificoSympecma paedisca
Descrittore(Brauer, 1877)
Nome comuneInvernina delle brughiere

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo Critico (CR) A2ce
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è molto legata agli ambienti di brughiera, è rara e localizzata e minacciata dalla presenza delle risaie e dall'impatto antropico; si stima un declino maggiore dell'80% negli ultimi 10 anni a causa del declino della qualità dell'habitat. Per queste ragione è valutata come In Pericolo Critico (CR).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica che in Europa è presente solo in Polonia e nei paesi del Nord Est, con la presenza di popolazioni relitte in Germania e Olanda. E' ritenuta estinta in Francia. Le popolazioni italiane sono le uniche al sud delle Alpi. In Italia la specie è assai rara e attualmente sembra presente solo in Piemonte, mentre sarebbe estinta in Lombardia e Trentino Alto Adige.

Popolazione

PopolazioneLe popolazioni di S. paedisca sono molto localizzate, isolate e costituite da pochi individui; i siti di svernamento e riproduzione non sono noti. Poiché tutte le popolazioni storicamente segnalate per l'Italia al di fuori del Piemonte sembrano estinte, si stima un declino del popolamento italiano di oltre l'80% negli ultimi 10 anni.
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola tra maggio e settembre. Frequenta tipicamente la vegetazione delle fasce di interrimento delle acque ferme e ambienti di brughiera e di risaia. I siti di riproduzione non sono conosciuti. Gli adulti, come in S. fusca, sopravvivono all'inverno.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1000 m
Min: 145 m


Minacce

Principali minacceLa specie è fortemente minacciata dall'impatto antropico e in particolare dalla gestione delle acque delle coltivazioni risicole (risaie), inclusa l'immissione nelle acque di pesticidi tossici per le larve. La situazione è aggravata dalla concentrazione del popolamento in un'area assai ristretta e dal suo relativo isolamento dalle popolazioni transalpine.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneLa specie è inserita nell'Allegato IV della Direttiva Habitat, ma non vi sono attualmente misure di conservazione in atto. È necessario arricchire la conoscenza della sua distribuzione e della dimensione delle popolazioni attraverso monitoraggi miratoi alla ricerca dei siti di riproduzione e alla stima delle popolazioni; è anche necessario tutelare i siti in cui la specie è presente e impostare piani di gestione per il mantenimento di buone condizioni dell'habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Sympecma paediscaSympecma paedisca
catalogo fotografico su www.odonata.it