WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Coenagrion scitulum


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACOENAGRIONIDAE

Nome scientificoCoenagrion scitulum
Descrittore(Rambur, 1842)
Nome comuneAzzurrina delicata

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleDi norL'areale di questa specie, ritenuta in passato poco comune, oggi appare in espansione. La popolazione italiana è distribuita su gran parte del territorio e non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche. Per queste ragioni è valutata a Minore Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione mediterranea il cui areale si estende, molto frammentato, fino all'Europa centro-orientale'. È segnalata di tutte le regioni italiane tranne Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Molise e Puglia, dal livello del mare fino a 1520 m di altitudine.

Popolazione

PopolazioneLa specie è comune in tutto il suo areale. Le popolazioni italiane appaiono stabili, in alcune regioni in aumento numerico e in espansione.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da aprile a settembre. Colonizza soprattutto acque stagnanti come stagni, laghi, paludi, cave dismesse allagate e pozze di abbeverata e secondariamente acque debolmente correnti come lanche fluviali e canali. Frequenta ambienti umidi soleggiati e ricchi di macrofite acquatiche.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1520 m
Min: 4 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalla degradazione degli habitat, dovuta anche alle pratiche di agricoltura intensiva ed al conseguente inquinamento dell'acqua e dalla presenza di specie animali esotiche come Procambarus clarkii.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte la tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Coenagrion scitulumCoenagrion scitulum
catalogo fotografico su www.odonata.it