WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Sylvia hortensis


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileENIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAVESPASSERIFORMESSYLVIIDAE

Nome scientificoSylvia hortensis
Descrittore(Gmelin, 1789)
Nome comuneBigia grossa

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo (EN) A2abc
Anno di pubblicazione 2012
AutoriValentina Peronace, Jacopo G. Cecere, Marco Gustin, Carlo Rondinini
RevisoriAlessandro Andreotti, Nicola Baccetti, Pierandrea Brichetti, Lorenzo Fornasari, Bruno Massa, Sergio Nissardi, Lorenzo Serra, Fernando Spina, Guido Tellini Florenzano
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleL'areale della popolazione italiana risulta essere maggiore di 20000 km² (Boitani et al. 2002). Il numero di individui maturi era stimato in 2000-4000 negli anni '80 ed è ora stimato in 400-1000 (Brichetti & Fracasso 2010). Il trend è in decremento, localmente molto marcato con locali sparizioni. La principale minaccia consiste nella trasformazione e degradazione dell'habitat per bonifiche agricole e conduzione di vigneti e uliveti con tecniche non tradizionali, fenomeni ancora in atto. Sulla base delle osservazioni dirette, della scomparsa da diverse località e dell'avvenuta trasformazione degli habitat, è ragionevole ipotizzare un decremento del 50% in circa 10 anni (circa tre generazioni per la specie); la popolazione viene quindi classificata In Pericolo (EN) per il criterio A2. La popolazione europea ha subito un forte declino nel passato dal quale non si è ancora ripresa (BirdLife International 2004). Al momento non vi è alcuna evidenza di immigrazione da fuori regione, pertanto la valutazione rimane invariata.

Areale Geografico

DistribuzioneNidifica in maniera discontinua in tutta la Penisola.

Popolazione

PopolazionePopolazione italiana stimata in 200-500 coppie ed è considerata in diminuzione localmente anche molto marcata, con contrazione areale e locali sparizioni (Brichetti & Fracasso 2010).
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaAree xeriche con vegetazione mediterranea.
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minaccePerdita di habitat.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNessuna informazione

Bibliografia

BirdLife International (2004), Birds in Europe: population estimates, trends and conservation status.

Brichetti, P. and Fracasso, G. (2010), Ornitologia Italiana. Vol. 6 - Sylviidae-Paradoxornithidae Oasi Alberto Perdisa Editore, Bologna: 493 pp.


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)