WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Libellula fulva


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATALIBELLULIDAE

Nome scientificoLibellula fulva
DescrittoreMüller, 1764
Nome comuneLibellula frontenera

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è diffusa in gran parte dell'Italia, non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata specie a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione europea con i limiti dell'areale nel sud di Inghilterra, Svezia e Mar Caspio. In Italia mostra distribuzione localizzata, ma è stata segnalata per la maggior parte delle regioni.

Popolazione

PopolazioneLa specie è comune in tutto il suo areale.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaLe larve di L. fulva si trovano in ambienti quali tratti inferiori dei fiumi in cui l'acqua scorre lentamente, laghi o laghetti con acqua leggermente corrente e, meno frequentemente, stagni e fossi. Questi habitat sono quasi sempre affiancati da boschi, in cui gli individui neosfarfallati compiono la maturazione. L. fulva vola dalla metà di aprile fino alla fine di agosto, con il maggior numero di individui presenti tra la metà di maggio e l'inizio di giugno.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1620 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceNon sono attualmente presenti minacce alla specie, a parte le generiche minacce all'habitat che si manifestano nel peggioramento della qualità delle acque e, talvolta, nella distruzione dei siti acquatici di minore importanza.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon sono necessarie misure particolari di conservazione, se non una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Libellula fulvaLibellula fulva
catalogo fotografico su www.odonata.it