WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Haematopus ostralegus


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneNTVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAVESCHARADRIIFORMESHAEMATOPODIDAE

Nome scientificoHaematopus ostralegus
DescrittoreLinnaeus, 1758
Nome comuneBeccaccia di mare

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Quasi Minacciata (NT) D1
Anno di pubblicazione 2012
AutoriValentina Peronace, Jacopo G. Cecere, Marco Gustin, Carlo Rondinini
RevisoriAlessandro Andreotti, Nicola Baccetti, Pierandrea Brichetti, Lorenzo Fornasari, Bruno Massa, Sergio Nissardi, Lorenzo Serra, Fernando Spina, Guido Tellini Florenzano
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleL'areale della specie in Italia è piccolo (2791 km², Boitani et al. 2002) e il numero di individui maturi è stimato in 260 circa (BirdLife International 2004). Sebbene la popolazione italiana sia in incremento (BirdLife International 2004, Brichetti & Fracasso 2004), essa verrebbe classificata Vulnerabile (VU) a causa del ridotto numero di individui maturi. Considerando che la specie è di recente colonizzazione e in incremento in diversi Paesi europei (BirdLife International 2004), non è da escludere che sia ancora in atto un fenomeno di immigrazione da fuori regione. Per tale ragione la specie viene declassata a Quasi Minacciata (NT).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie parzialmente migratrice nidificante estiva, parte della popolazione è localmente sedentaria. Circa il 90% della popolazione è concentrata nell'area del delta del Po, nidificante in Friuli Venezia-Giulia (Brichetti & Fracasso 2004).

Popolazione

PopolazionePopolazione italiana stimata in 129-130 coppie in incremento (BirdLife International 2004, Brichetti & Fracasso 2004).
Tendenza della popolazioneIn aumento

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaNidifica in ambienti costieri sabbiosi di lagune e complessi deltizi.
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceTrasformazione dell'habitat di nidificazione e alimentazione. Incremento della molluschicoltura (Brichetti & Fracasso 2004).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNessuna informazione

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)