WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Salamandra atra ssp. atra


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAMPHIBIACAUDATASALAMANDRIDAE

Nome scientificoSalamandra atra ssp. atra
DescrittoreLaurenti, 1768
Nome comuneSALAMANDRA ALPINA

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Lucio Bonato, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Enrico Romanazzi, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
Razionale Valutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per l'assenza di minacce specifiche, la tolleranza per habitat modificati e per l'assenza di un rapido declino della popolazione.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie presente nelle Alpi, con alcune popolazioni isolate anche sui Monti Dinarici fino all'Albania. Distribuita in Italia sulle Alpi centrali e orientali dalla Lombardia al Friuli, per lo più a quote comprese tra 900 e 2500 m slm (L. Bonato & G. Fracasso in Sindaco et al. 2006, Bonato et al. in Lanza et al. 2007).

Popolazione

Popolazione Relativamente abbondante in parte dell'areale italiano, in particolare sulle Dolomiti e in Carnia. L'areale appare frammentato anche se ciò può dipendere in parte dall'elusività della specie e dallo sforzo di ricerca non uniforme (L. Bonato & G. Fracasso in Sindaco et al 2006).
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVive in prati alpini freschi e umidi, pascoli rocciosi, brughiere e boschi (conifere, latifoglie e misti). Non dipende da corpi d'acqua superficiali in nessuna fase del ciclo biologico (L. Bonato & G. Fracasso in Sindaco et al. 2006).
AmbienteTerrestre
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 2500 m
Min: 900 m


Minacce

Principali minacceNon esistono minacce specifiche. La specie può essere localmente minacciata da particolari metodi di gestione forestale, dallo sviluppo di insedimenti turistici e dal traffico stradale.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneElencata in appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE) e nell'appendice II della Convenzione di Berna. Presente in aree protette.

Bibliografia

Lanza, B., Andreone, F., Bologna, M.A., Corti, C., Razzetti, E. (2007), Fauna d'Italia, Amphibia Calderini, Bologna

Sindaco, R., Doria, G., Razzetti, E. & Bernini, F. (2006), Atlante degli anfibi e rettili d'Italia Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)