WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Boyeria irene


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoBoyeria irene
Descrittore(Fonscolombe, 1838)
Nome comuneDragone spettro

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è localizzata, ma questo è probabilmente giustificato dalle sue esigenze ecologiche. Non presenta evidenze di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione europea-occidentale con alcune popolazioni nell'Africa magrebina. In Italia è segnalata per le regioni tirreniche, il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna.

Popolazione

PopolazioneRelativamente comune in Liguria e Sardegna, sembra più localizzata nel resto d'Italia, ma con popolazioni apparentemente stabili.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaIl periodo di volo va da giugno a settembre, con il picco di abbondanza fra luglio e agosto. Tipicamente si riproduce in corsi d'acqua con rive ombreggiate, spesso nelle ore crepuscolari. Generalmente segnalata di quote inferiori a 700 m.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 900 m
Min: 5 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalla degradazione degli habitat, dovuta anche alle pratiche agricole intensive ed al conseguente inquinamento dell'acqua.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte una generica tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Boyeria ireneBoyeria irene
catalogo fotografico su www.odonata.it