WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Anax ephippiger


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoAnax ephippiger
Descrittore(Burmeister, 1839)
Nome comuneImperatore migrante

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è nota per le frequenti migrazioni in Europa, compare annualmente in molte parti del territorio italiano, non sembra ad oggi aver colonizzato l'Italia con popolazioni stabili e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione afro-asiatica nota per le frequenti migrazioni in Europa, è segnalata per la maggior parte delle regioni italiane, in alcune delle quali si è occasionalmente riprodotta ma per nessuna delle quali è accertata la presenza di popolazioni stabili.

Popolazione

PopolazioneI pochi dati a disposizione non permettono alcuna valutazione di tendenza delle eventuali popolazioni italiane, che sono formate invariabilmente da pochi individui. Il trend della popolazione italiana globale è sconosciuto.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaNei paesi mediterranei può essere avvistato durante tutto l'anno, anche se il maggior numero di segnalazioni riguarda i mesi estivi. In Italia si riproduce occasionalmente. Accetta diverse tipologie di ambienti umidi, anche temporanei, come lanche, stagni, praterie paludose, solitamente poco profondi e ben soleggiati.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce

Minacce

Principali minacceAttualmente la specie non è minacciata a livello nazionale, anche se limitazioni alla colonizzazione possono identificarsi nella generale degradazione dell'habitat e nell'inquinamento delle acque.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon sono in atto, e non si ritengono attualmente necessarie, misure di conservazione specifiche, a parte una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Anax ephippigerAnax ephippiger
catalogo fotografico su www.odonata.it