WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Hyla meridionalis


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAAMPHIBIAANURAHYLIDAE

Nome scientificoHyla meridionalis
DescrittoreBoettger, 1874
Nome comuneRAGANELLA mediterranea

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
Razionale Valutata specie a Minor Preoccupazione (LC), perchè, benchè la sua distribuzione in Italia sia ridotta, non sono evidenti minacce sensibili alle popolazioni italiane.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie di antica introduzione dal nord africa è attualmente distribuita nel sud della Francia, in Spagna, Portogallo, nord Africa, e in Italia con una popolazione marginale in Liguria e sud del Piemonte. Predilige le quote medio-basse ma raggiunge anche i 1000 m di quota (L. Emanueli & S. Salvidio in Sindaco et al. 2006, Temple & Cox 2009).

Popolazione

PopolazioneSpecie comune e con trend stabile (Temple & Cox 2009).
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaQuesta specie si può trovare in alberi, arbusti, frutteti, vigneti, e campi erbosi in genere vicino ad habitat di acqua dolce. Presente con densità elevate in ambienti idonei. Riproduzione e sviluppo larvale avvengono in stagni, sorgenti, piscine temporanee, prati allagati, lagune, pozzi bestiame (Temple & Cox 2009).
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1000 m


Minacce

Principali minacceLocalmente minacciata dalla perdita di habitat (l'intensificazione dell'agricoltura, lo sviluppo delle infrastrutture), l'inquinamento idrico (agricoltura), e la perdita di siti riproduttivi (per esempio abbeveratoi). L'eventuale introduzione di predatori come il gambero della Louisiana e pesci alloctoni nei siti riproduttivi potrebbe essere una grave minaccia per questa specie.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneElencata in Appendice II della Convenzione di Berna e in Allegato IV della Direttiva Habitat. Presente in molte aree protette (Temple & Cox 2009).

Bibliografia

Sindaco, R., Doria, G., Razzetti, E. & Bernini, F. (2006), Atlante degli anfibi e rettili d'Italia Societas Herpetologica Italica, Edizioni Polistampa, Firenze

Temple, H.J. E Cox, N.A (2009), European Red List of Amphibians. Office for Official Publications of the European Communities., Luxembourg


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)