WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Erinaceus roumanicus


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAMAMMALIAERINACEOMORPHAERINACEIDAE

Nome scientificoErinaceus roumanicus
DescrittoreMartin, 1838
Nome comuneRiccio orientale

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriCarlo Rondinini, Silvia Capasso
RevisoriUZI, Atit
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
Razionale La specie non è soggetta a particolari minacce. La rete stradale e gli investimenti stradali, seppure numerosi, non sembrano essere una causa di minaccia importante (Rondinini & Doncaster 2002). L'areale italiano della specie rappresenta una delle porzioni periferiche di un areale molto ampio, e le popolazioni oltre il confine nazionale sono in contatto con quelle italiane, riducendo ulteriormente la probabilità di estinzione a livello nazionale e pertanto viene valutata a Minor preoccupazione (LC).

Areale Geografico

Distribuzione In Italia è presente nell'area nord-orientale (Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia), dove convive con Erinaceus europaeus (G. Reggiani & M. G. Filippucci in Amori et al. 2008). Distribuzione mappata in Ckmap (Ruffo & Stock 2005).

Popolazione

PopolazioneNon sono disponibili dati quantitativi sulle popolazioni, tuttavia la specie sembra essere ben diffusa nel suo areale (G. Amori in Spagnesi & Toso 1999).
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed Ecologia Predilige gli ambienti semiboscati delle zone collinari, ma è diffuso anche in zone prealpine e montano-alpine, dove è stato rinvenuto fino a 1.400 m di quota. Abita soprattutto ambienti urbani e suburbani e aree coltivate, tra gli ambienti naturali seleziona cespuglieti e margini dei boschi (G. Reggiani & M. G. Filippucci in Amori et al. 2008).
AmbienteTerrestre
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1400 m


Minacce

Principali minacce L'elevato tasso di mortalità dovuto ad incidenti con automobili rappresenta un fattore limitante delle popolazioni, tuttavia studi condotti in Inghilterra su una specie affine (E. europaeus) hanno dimostrato che la maggioranza degli individui evita attivamente le strade durante il normale ciclo di attività di foraggiamento, suggerendo che le popolazioni non siano complessivamente messe a rischio dalla mortalità per investimento (Rondinini & Doncaster 2002).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneSpecie non cacciabile secondo la legge italiana 157/92. Classificata Least Concern dallo European Mammal Assessment (Temple & Terry 2007).

Bibliografia

Amori, G., Contoli, L., Nappi, A. (2008), Fauna d'Italia, Mammalia II: Erinaceomorpha, Soricomorpha, Lagomorpha, Rodentia Calderini, Bologna

Rondinini, C. & Doncaster, C.P. (2002), Roads as barriers to movement for hedgehogs Functional Ecology n.4 pp. 504-509

Ruffo, S. & Stock, F. (2005), Checklist e distribuzione della fauna italiana Memorie dei Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie Sezione Scienze della Vita


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)