WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Aeshna mixta


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoAeshna mixta
DescrittoreLatreille, 1805
Nome comuneDragone autunnale

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche nel territorio italiano.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione paleartica, è presente in tutta l'Europa, tranne che nelle Alpi; è segnalata per tutte le regioni d'Italia dal livello del mare fino a quote di quasi 1400 m.

Popolazione

PopolazioneLa specie è comune e diffusa in tutto il suo areale.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaRelativamente tardiva, vola dall'inizio giugno fino alla fine di novembre. Frequenta e si riproduce in differenti tipologie di habitat, sia con acque ferme che correnti bordate da ricca vegetazione. Tollera le acque salmastre. Presente in stagni anche temporanei, cave dismesse, laghi, canali e tratti di fiumi a lento scorrimento. Gli adulti realizzano talora migrazioni di massa.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1380 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata, se non dalla degradazione degli habitat, dovuta anche alle pratiche agricole intensive ed al conseguente inquinamento dell'acqua.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte una generale tutela degli habitat.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Aeshna mixtaAeshna mixta
catalogo fotografico su www.odonata.it