WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Brachytron pratense


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAAESHNIDAE

Nome scientificoBrachytron pratense
Descrittore(Müller, 1764)
Nome comuneDragone peloso

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è diffusa in gran parte del territorio italiano, non presenta evidenze di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneBrachytron pratense è una specie a distribuzione centro-europea con frazioni di areale nelle regioni balcaniche e mediterranee. In Italia appare più diffusa nelle regioni settentrionali, mentre di quelle centro-meridionali, si conoscono poche stazioni isolate che ne precludono una buona definizione dei confini di areale.

Popolazione

PopolazioneLa specie è diffusa ma mai comune.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaDi comparsa molto precoce (si può incontrare già a fine marzo), vola da aprile fino alla fine di giugno. Di norma frequenta acque ferme o debolmente correnti, solitamente con vegetazione ripariale arborea e con estese formazioni di piante palustri. Si può trovare anche in acque debolmente salmastre.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 369 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceNon è soggetta a particolari minacce, se non quelle legate alla generale degradazione degli habitat ed, in alcune zone, l'aumento delle popolazioni del gambero americano (Procambarus clarkii).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e, per il momento non si ritengono necessarie, a parte la tutela degli habitat umidi e la lotta alla diffusione di Procambarus clarkii.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Brachytron pratenseBrachytron pratense
catalogo fotografico su www.odonata.it