WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Erebia pluto


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTALEPIDOPTERANYMPHALIDAE

Nome scientificoErebia pluto
Descrittore(de Prunner, 1798)

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2016
AutoriBalletto, E., Bonelli, S., Barbero, F., Casacci, L.P., Dapporto, L., Scalercio, S. & Zilli, A.
RevisoriUZI (Sbordoni, V.)
CompilatoriEmilio Balletto, Simona Bonelli, Francesca Barbero, Luca Pietro Casacci, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Rondinini
RazionaleLa specie nel complesso è a Minor Preoccupazione (LC) in quanto le popolazioni sono abbondanti e non soggette a minacce specifiche.
Si distingue, invece, lo stato di conservazione per la popolazione presente nelle parti più elevate dei massicci dell'Appennino centrale (Gran Sasso, Sibillini, Majella e Velino), dove la sua area effettivamente occupata (AOO) è minore di 500 km2. Questa popolazione è in condizioni di conservazione sfavorevole in quanto è ristretta ed isolata alle cime, e un declino continuo è proiettato nel futuro a causa dei cambiamenti climatici che rendono inospitali i siti di quota occupati. Per queste ragioni la subpopolazione è valutata In Pericolo (EN) per il criterio B2ab(ii,iii,iv,v).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie diffusa dalle Alpi Carniche alle Marittime, generalmente fra i 2,000 e i 3,000 metri di quota.

Popolazione

PopolazioneMolto diffusa nelle zone alpine. La subpopolazione appenninica è molto ridotta in termini di numero di locations ed è limitata a siti in quota.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie di macereti alpini. Specie polifaga su diverse specie appartenenti alla famiglia Graminaceae (e.g. Festuca halleri, Festuca quadriflora, Poa minor).
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceLa specie non è minacciata di estinzione sul territorio Italiano. Ciononostante la subpopolazione Appenninica già molto ridotta in termini di numero di locations è minacciata dai cambiamenti climatici che rendono inospitali i siti di quota occupati.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon si evidenziano misure gestionali che possano contrastare il forte declino della subpopolazione Appenninica.

Bibliografia

Balletto E., Bonelli S. & Cassulo L. (2007), Insecta Lepidoptera Papilionoidea In: S. Ruffo e F. Stoch (Eds) -- Checklist and Distribution of the Italian Fauna. 10.000 terrestrial and inland water species 2^nd and revised editionMemorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona pp. 257-261

Balletto E., Cassulo L. A. & Bonelli S. (2014), An annotated Checklist of the Italian Butterflies and Skippers (Papilionoidea, Hesperiioidea) Zootaxa n.1 pp. 1-114


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Erebia plutoErebia pluto
Foto di Heiner Ziegler
catalogo fotografico su www.leps.it