WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Chalcolestes parvidens


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATALESTIDAE

Nome scientificoChalcolestes parvidens
DescrittoreArtobolevskii, 1929
Nome comuneVerdina orientale

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è comune e diffusa in gran parte del territorio italiano, non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata specie a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione ponto-mediterranea orientale, in Europa è diffusa nella regione balcanica, Ungheria e in Italia. In Italia, in cui è apparentemente più rara della congenere C. viridis, è segnalata per tutte le regioni meridionali e la Sicilia oltre che per Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli.

Popolazione

PopolazioneRitenuta fino a due decadi fa una sottospecie di C. viridis, la sua diffusione in Italia è stata ricostruita in gran parte sulla base di materiali museali (esemplari conservati e siti di raccolta) per cui si hanno poche informazioni sulla continuità e la consistenza numerica delle sue popolazioni.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaVola da maggio a novembre. Come l'affine C. viridis, con la quale può trovarsi in sintropia, si rinviene spesso su alberi prossimi a corpi d'acqua ferma perenni o temporanei, anche di dimensioni modeste (ma apparentemente mai presso acque fluviali). Le femmine inseriscono le uova sotto la corteccia dei rami pendenti sull'acqua.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 785 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceNon è soggetta a particolari minacce, se non quelle di degradazione o distruzione degli habitat.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e, per il momento non si ritengono necessarie, a parte la tutela degli habitat.

Bibliografia

Gyulavári, H.A., Felföldi, T., Benken, T., Szabó, L.J., Miskolczi, M., Cserháti, C. , Horvai, V., Márialigeti, K. & Dévai, G. (2011), Morphometric and molecular studies on the populations of the damselflies Chalcolestes viridis and C. parvidens (Odonata, Lestidae) International Journal of Odonatology n.4 pp. 329-339


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Chalcolestes parvidensChalcolestes parvidens
catalogo fotografico su www.odonata.it