WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Agire subito per salvare gli orsi polari

Drammatiche prospettive per il grande carnivoro dell'artico

22 Novembre 2011

 La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate valuta l'Orso polare (Ursus maritimus) come Vulnerabile, e gli andamenti numerici delle popolazioni indicano che la specie è in diminuzione. Gli orsi polari frequentano quasi esclusivamente ambienti marini perennemente ghiacciati e da questi ambienti dipende la loro sopravvivenza, tanto che i cambiamenti su larga scala nel loro habitat avrnno un impatto devastante sulle popolazioni di Orso.

 "Ora è il momento di agire per salvare il declino dell'Orso polare", spiega Dag Vongraven, presidente IUCN / Specialist Group Polar Bear, Norwegian Polar Institute. "Se non riusciamo a prendere azioni nette per salvare questa specie rischiamo di avere la popolazione gravemente decimata, e quasi certamente scomparirà da molte zone idi attuale presenzai".

Il cambiamento climatico rappresenta la minaccia più consistente per l'habitat degli orsi polari. Le recenti analisi condotte per valutare l'estensione e lo spessore dei ghiacci marini consentono di prevedere una riduzione drammatica nei prossimi anni-più con un declino dal 10 al 50% del ghiaccio marino che si forma annualmente. Un recente studio dell'Istituto polare norvegese dimostra che il ghiaccio marino estivo nel bacino polare potrebbe essere perso in un decennio e non in 50/ 100 anni come la maggior parte dei modelli previsionali sinora elaborati.

 "Il cambiamento climatico sarà uno dei principali fattori di estinzioni delle specie nel XXI secolo", dice Simon Stuart, presidente della Commissione IUCN Species Survival. "Al fine di rallentare il ritmo gli effetti negativi che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle specie in tutto il mondo, dobbiamo lavorare per ridurre il consumo di energia da combustibili fossili e garantire che i nostri governi rispettino agli impegni forti per ridurre al più presto le emissioni di gas ad effetto serra. "

Per maggiori informazioni contattare il Polar Bear Specialist Group dell'IUCN: