WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Modalità di iscrizione

I requisiti

Coloro che fanno richiesta di adesione devono: condividere e sostenere gli obiettivi dell'IUCN e non perseguire attività che possono essere in contrasto con la missione dell'Unione; devono poi considerare il perseguimento della missione dell'IUCN come finalità centrale dell'organizzazione; e dimostrare un sostanziale impegno nell'attività di conservazione della natura e delle risorse naturali; e, infine, pagare una quota annuale.

Diritti e responsabilità dei soci
L'IUCN invita i propri membri a: lavorare nei comitati nazionali e regionali e a partecipare al Congresso Mondiale sulla Conservazione; sostenere la formulazione delle linee politiche; aiutare a sviluppare e implementare il Programma; eleggere i membri del Consiglio; interagire con gli altri membri attraverso i Comitati Nazionali e Regionali; condividere la conoscenza, l'esperienza e l'expertise dei membri con gli altri membri, lo staff IUCN, i consiglieri regionali e i partner.

Come iscriversi

Gli Stati diventano membri attraverso la notifica al Direttore Generale della loro adesione agli statuti IUCN. Le procedure prevedono che la notifica dell'adesione allo statuto deve essere fatta attraverso, o per mezzo, del Capo dello Stato, il Capo del Governo o il Ministero degli affari esteri.
Per le altre categorie di membri, è sufficiente compilare il modulo di adesione disponibile sul sito:
www.iucn.org/about/union/members/join

Il processo di adesione

Considerando la grande eterogeneità dei membri dell'IUCN il processo di adesione è piuttosto lungo e può andare dai 6 ai 12 mesi, questo perché il Consiglio dell'IUCN che si riunisce solo due volte l'anno deve dare l'approvazione a ciascuna richiesta di ammissione.

Per qualsiasi chiarimento è sufficiente fare riferimento al Comitato Nazionale Italiano.