WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Specie minacciata della settimana - L'itticione

26 Marzo 2012

L'Itticione, Speothos venaticus, è inserito come specie "minacciata" nella Lista Rossa della Iucn.

È un piccolo canide, che viene avvistato raramente, diffuso in Centro e in Sud America. Nonostante la sua distribuzione, che coprire tantissimi tipi di habitat, è una specie poco conosciuta per la sua rarità e la sua natura elusiva.

A differenza di altri canidi, l'itticione è un animale sociale che vive in gruppi di grandezza variabile. È strettamente carnivoro ed è capace di cacciare piccole e grandi prede (da ratti a cervi). L'itticione è minacciato dalla distruzione dell'habitat e da malattie e parassiti contratti al contatto con cani selvatici e da caccia; questi ultimi, in particolare, rappresentano un problema, dal momento che l'itticione vive al di fuori delle aree protette. Il rischio di infezione è ulteriormente aggravato dalla sua struttura sociale: le malattie si diffondono rapidamente in tutto il gruppo.

È essenziale approfondire i dati di campo e organizzare campagne educative per la sopravvivenza a lungo termine dell'itticione. La comprensione di come cambiano i requisiti ecologici di questa specie attraverso gli habitat è fondamentale per sviluppare dei piani regionali di conservazione appropriati.