WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Gomphus vulgatissimus


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATAGOMPHIDAE

Nome scientificoGomphus vulgatissimus
Descrittore(Linnaeus, 1758)
Nome comuneGonfo comune

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleIl trend della popolazione appare in declino, tuttavia la specie è ben distribuita e comune, non è soggetta a minacce specifiche e pertanto è valutata a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica, è segnalata per tutte le regioni italiane, con l'eccezione di Valle d'Aosta, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ritenuta localmente estinta in Trentino.

Popolazione

PopolazioneNonostante l'areale italiano sia relativamente ampio e la specie, sembra dotata di buone capacità di dispersione, il trend della popolazione appare in declino.
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaÈ una specie relativamente precoce che vola dalla fine di aprile a luglio. È presente solo a bassa quota, dove le larve vivono in acque correnti con fondo sabbioso, in cui si infossano. Raramente si riproduce in acque ferme.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1000 m
Min: 3 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è direttamente minacciata, ma i fiumi di tipologia adatta alla sua riproduzione vengono spesso modificati e ricevono inquinanti che derivano dall'agricoltura e dall'industria.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneAttualmente non sono note misure di conservazione. La specie appare ancora comune ed ampiamente distribuita e per questo non sembrano necessarie misure urgenti di tutela.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Gomphus vulgatissimusGomphus vulgatissimus
catalogo fotografico su www.odonata.it