WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Sympecma fusca


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATALESTIDAE

Nome scientificoSympecma fusca
Descrittore(Vander Linden, 1820)
Nome comuneInvernina comune

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e perché non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica, è presente in tutta l'Europa, escluse la penisola scandinava e le isole britanniche. In Italia è segnalata per tutte le regioni.

Popolazione

PopolazioneIl popolamento ampiamente diffuso e localmente abbondante.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaIn volo tra marzo e ottobre, spesso produce due generazioni in un anno. Gli adulti, come in S. paedisca, superano l'inverno in boschetti o siepi distanti dall'acqua anche alcuni chilometri (tra le specie italiane svernano unicamente le due del genere Sympecma) e si riproducono nella primavera successiva presso ambienti di acqua ferma con vegetazione ripariale alta (canneti, arbusteti ecc.).
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1850 m
Min: 1 m


Minacce

Principali minacceNel complesso, questa specie non sembra minacciata. Tuttavia la degradazione degli habitat e l'inquinamento dell'acqua causati dalle pratiche agricole potrebbero a lungo termine danneggiare la specie. Anche l'abbandono della gestione del territorio, con la conseguente evoluzione della vegetazione verso una maggiore copertura forestale a scapito degli arbusteti, può compromettere l'esistenza della specie.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneIn prossimità dei siti di riproduzione si dovrebbe ridurre la captazione dell'acqua e l'utilizzo di sostanze fertilizzanti inquinanti.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Sympecma fuscaSympecma fusca
catalogo fotografico su www.odonata.it