WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Sympetrum flaveolum


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVUIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATALIBELLULIDAE

Nome scientificoSympetrum flaveolum
Descrittore(Linnaeus, 1758)
Nome comuneCardinale dorato

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Vulnerabile (VU) B2ac(iii,iv)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è valutata Vulnerabile (VU) per la ridotta estensione dell'area effettivamente occupata (AOO <2000 km2), trattandosi di piccole pozze e torbiere localizzate nell'Appennino centro settentrionale e in parte dell'arco alpino; perché quest'areale è severamente frammentato e perché subisce ampie fluttuazioni annuali dovute alle variazioni idrologiche degli ambienti con acque temporanee.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione euro-asiatica, è presente in quasi tutta Europa. In Italia è presente prevalentemente sui rilievi appenninici 'centrali e settentrionali oltre che in alcuni siti alpini di Piemonte e Valle d'Aosta, mentre non è conosciuta per le regioni meridionali e le isole.

Popolazione

PopolazioneLa specie subisce ampie fluttuazioni annuali e le popolazioni sono severamente frammentate. La specie risulta scomparsa da alcuni siti appeninici. Buona parte delle segnalazioni storiche per l'area alpina non sono state riconfermate e si suppone un trend negativo delle popolazioni.
Tendenza della popolazioneIn declino

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaGli adulti si rinvengono dalla fine di giugno a ottobre, con un picco di presenza in agosto. Le larve si sviluppano in raccolte d'acqua stagnante, piccole, poco profonde e ricche di vegetazione. Spesso si rinvengono all'interno delle torbiere, ma anche in praterie allagate ed in cariceti di aree paludose, di norma a quote elevate.
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 3200 m
Min: 22 m


Minacce

Principali minacceLa specie è minacciata dal pascolo intensivo, dato che gli animali durante l'abbeverata danneggiano i siti riproduttivi con le loro deiezioni contribuiscono ai fenomeni di eutrofizzazione delle acque.

Misure di conservazione

Misure di conservazionePer conservare i siti riproduttivi è necessaria la recinzione almeno parziale delle pozze di abbeverata.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Sympetrum flaveolumSympetrum flaveolum
catalogo fotografico su www.odonata.it