WWW.IUCN.ORG
ministero_ambiente
federparchi

Brenthis ino


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTALEPIDOPTERANYMPHALIDAE

Nome scientificoBrenthis ino
Descrittore(Rottemburg, 1775)

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2016
AutoriBalletto, E., Bonelli, S., Barbero, F., Casacci, L.P., Dapporto, L., Scalercio, S. & Zilli, A.
RevisoriUZI (Sbordoni, V.)
CompilatoriEmilio Balletto, Simona Bonelli, Francesca Barbero, Luca Pietro Casacci, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Rondinini
RazionaleLa specie nel complesso è a Minor Preoccupazione (LC) in quanto le popolazioni sono abbondanti e non soggette a minacce specifiche.
Si distingue, invece, lo stato di conservazione per la popolazione presente in Calabria. Queste è in condizioni di conservazione sfavorevole in quanto è ristretta ed isolata, inoltre, è fortemente minacciata dal sovrapascolo. La specie è valutata Vulnerabile (VU) per il criterio D2, in quanto l'aggravarsi della plausibile minaccia del sovrapascolo potrebbe portare rapidamente a uno stato più critico la subpopolazione.

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie con distribuzione molto disgiunta: presente in Italia settentrionale, a 800-1,700 m, e il secondo nucleo si rinviene solo in Calabria, dove sopravvive con almeno una popolazione nel PN della Sila.

Popolazione

PopolazioneNel complesso le popolazioni sono stabili. La popolazione della Calabria è isolata e ristretta, all'interno del Parco Nazionale.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaAbita boschi di latifoglia. Specie polifaga su diverse specie appartenenti alla famiglia Rosaceae (e.g. Filipendula ulmaria, Rubus, Sanguisorba, Spirea).
AmbienteTerrestre

Minacce

Principali minacceLa specie non risulta al momento minacciata ad eccezione delle popolazioni calabresi che sono fortemente minacciate dal sovrapascolo.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneOccorre trasformare il pascolo intesivo in estensivo.

Bibliografia

Balletto E., Bonelli S. & Cassulo L. (2007), Insecta Lepidoptera Papilionoidea In: S. Ruffo e F. Stoch (Eds) -- Checklist and Distribution of the Italian Fauna. 10.000 terrestrial and inland water species 2^nd and revised editionMemorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona pp. 257-261

Balletto E., Cassulo L. A. & Bonelli S. (2014), An annotated Checklist of the Italian Butterflies and Skippers (Papilionoidea, Hesperiioidea) Zootaxa n.1 pp. 1-114


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Brenthis inoBrenthis ino
Foto di Paolo Mazzei
catalogo fotografico su www.leps.it