WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Pomatoschistus canestrinii


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAOSTEICHTHYESPERCIFORMESGOBIIDAE

Nome scientificoPomatoschistus canestrinii
Descrittore(Ninni, 1883)
Nome comuneGHIOZZETTO CENERINO

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2013
AutoriPier Giorgio Bianco, Vincenzo Caputo, Venera Ferrito, Massimo Lorenzoni, Francesco Nonnis Marzano, Fabrizio Stefani, Andrea Sabatini, Lorenzo Tancioni
RevisoriUZI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleValutata specie a Minor Preoccupazione (LC) per la sua ampia distribuzione e per la popolazione presumibilmente ampia.

Areale Geografico

DistribuzioneEndemismo del nord Italia. Areale ristretto a poche lagune costiere adriatiche. La specie è stata introdotta nel Lago Trasimeno, dove risulta acclimatata.

Popolazione

PopolazioneFino a 10 anni fa le popolazioni nel delta del Po apparivano molto fluttuanti. Nelle lagune costiere laziali e nel lago di Bracciano (nei quali è transfaunata), può formare popolazioni ben strutturate e abbondanti.
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie eurialina vive di preferenza nelle acque salmastre a salinità non elevata (2 - 20 PSU) del tratto terminale di fiumi, canali e lagune costiere. Meno frequente in pura acqua dolce, non tollera concentrazioni saline superiori a 30 PSU (Gandolfi et al. 1982). Generalmente staziona in acque poco profonde, fino ai 2 metri di profondità, su fondali sabbiosi e fangosi, privi di vegetazione o coperti da letti di alghe del genere Ulva. La presenza di P. canestrinii in acqua dolce è massima nei mesi estivi, mentre durante i mesi invernali gli esemplari si spostano in aree lagunari e di foce più influenzate dalle acque marine.
AmbienteAcqua dolce, Marino

Minacce

Principali minacceLe principali minacce riguardano l'alterazione degli ambienti costieri di transizione con particolare riferimento alle attività antropiche riguardanti la molluschicoltura, l'inquinamento e le crisi distrofiche delle lagune.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneElencata in appendice II della direttiva Habitat 92/43/CEE e in appendice II della Convenzione di Berna. Inclusa nel piano d'azione generale per la conservazione dei Pesci d'acqua dolce italiani (Zerunian 2003).

Bibliografia

Freyhof, J. (1988), First record of Pomatoschistus canestrini (Ninni, 1883) in Lake Trasimeno. Rivista di Idrobiologia n.37(1-3) pp. 107-108

Gandolfi, G., Torricelli, P. & Cau, A. (1982), Osservazioni sulla biologia del ghiozzetto cenerino, Pomatoschistus canestrinii (Ninni) (Osteichthyes, Gobiidae).

Lorenzoni, M., Ghetti, L. (2012), Evoluzione della fauna ittica e problematiche gestionali del lago Trasimeno. In Martinelli A. (ed.), Tutela ambientale del lago Trasimeno.Libri Arpa Umbria., Perugia pp. 227-242

Porcellotti, S. (2001), Web Museum della Fauna Europea


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)