WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Emys trinacris


Non ApplicabileCarente di DatiMinor PreoccupazioneQuasi MinacciataVulnerabileENIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIACHORDATAREPTILIATESTUDINESEMYDIDAE

Nome scientificoEmys trinacris
DescrittoreFritz et al. 2005
Nome comuneTESTUGGINE PALUSTRE SICILIANA
Note tassonomicheSi applica a questa specie la stessa categoria della E. orbicularis in attesa di una conferma sullo status tassonomico di trinacris.

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
In Pericolo (EN) A2c
Anno di pubblicazione 2013
AutoriFranco Andreone, Claudia Corti, Francesco Ficetola, Edoardo Razzetti, Antonio Romano, Roberto Sindaco
RevisoriUZI, SHI
CompilatoriCarlo Rondinini, Alessia Battistoni, Valentina Peronace, Corrado Teofili
RazionaleSi presume che in buona parte del suo areale la specie sia fortemente declinata per la drastica riduzione degli habitat idonei (bonifiche zone umide) nelle ultime tre generazioni e pertanto viene valutata In Pericolo (EN).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie endemica della Sicilia, con una distribuzione ampia ma frammentata. Risulta più diffusa nella parte settentrionale e centrale dell'isola. Più rara lungo le aree costiere meridionali (A.R. Di Cerbo in Corti et al. 2010).

Popolazione

PopolazioneDati di densità appartenenti ad una sola località siciliana: 23,8 ind/ha di superficie d'acqua. Anche se non sono noti studi a lungo termine, i dati raccolti mostrano che la specie è in rarefazione (A.R. Di Cerbo in Corti et al. 2010).
Tendenza della popolazioneUnknown

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaSpecie estremamente legata agli ambienti umidi. Frequenta siti acquatici con acque ferme o a corso lento. Colonizza invasi artificiali, laghi e pantani e anse a corso lento di fiumi, anche stagionali, e pozze periferiche (Turrisi 2008).
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1000-1400 m


Minacce

Principali minacceMinacciata principalmente dall'alterazione dell'habitat, soprattutto per le opere di bonifica delle zone umide siciliane, che sembrano aver inciso in modo pesante sulle popolazioni (A.R. Di Cerbo in Corti et al. 2010).

Misure di conservazione

Misure di conservazioneSi deve assumere elencata in appendice II della Direttiva Habitat 92/43/CEE, in quanto ai tempi compresa in Emys orbiculris. Sono necessari ulteriori studi di genetica per la definizione dello status e studi di popolazione in altre località siciliane (A.R. Di Cerbo in Corti et al. 2010).

Bibliografia

Corti, C., Capula, M., Luiselli, L., Razzetti, E., Sindaco, R. (2010), Fauna d'Italia, Reptilia Calderini, Bologna

Turrisi, G. F. (2008), Testuggine palustre siciliana - Emys trinacris Atlante della biodiversità della Sicilia: Vertebrati TerrestriARPA Sicilia, Palermo pp. 277-280


Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)