WWW.IUCN.ORG
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Federparchi

Cordulegaster bidentata


Non ApplicabileCarente di DatiLCQuasi MinacciataVulnerabileIn PericoloIn Pericolo CriticoEstinta nella RegioneEstinta in Ambiente SelvaticoEstinta

Tassonomia

RegnoPhylumClasseOrdineFamiglia
ANIMALIAARTHROPODAINSECTAODONATACORDULEGASTRIDAE

Nome scientificoCordulegaster bidentata
DescrittoreSélys-Longchamps, 1843
Nome comuneGuardaruscello collinare

Informazioni sulla valutazione

Categoria e criteri
della Lista Rossa
Minor Preoccupazione (LC)
Anno di pubblicazione 2014
AutoriRoberto Fabbri, Alex Festi, Sonke Hardersen, Federico Landi, Elisa Riservato
RevisoriCarlo Utzeri
CompilatoriElisa Riservato, Roberto Fabbri, Alex Festi, Cristina Grieco, Sönke Hardersen, Federico Landi, Carlo Rondinini, Alessia Battistoni, Corrado Teofili, Carlo Utzeri
RazionaleLa specie è localizzata ma è diffusa in gran parte dell'Italia, non vi è evidenza di declino né di minacce specifiche e pertanto è valutata specie a Minor Preoccupazione (LC).

Areale Geografico

DistribuzioneSpecie a distribuzione europea, con areale frammentato che include Italia e Grecia ma esclude Gran Bretagna e penisole iberica e scandinava. In Italia è segnalata in tutte le regioni, tranne Molise, Puglia e Sardegna. In Sicilia è presente con la sottospecie C. bidentata sicilica.

Popolazione

PopolazioneSpecie localizzata, non è mai abbondante, ma non si rilevano riduzioni di popolazioni.
Tendenza della popolazioneStabile

Habitat ed Ecologia

Habitat ed EcologiaIl periodo di volo è compreso tra la metà di maggio e la fine di agosto. Le larve si sviluppano infossate nel sedimento. La specie convive con C. boltoni, ma predilige corpi d'acqua di minori dimensioni, comprese le piccole risorgive. Quasi tutti i siti di riproduzione si trovano in zone boscate. È segnalata dalla pianura, dove è rara, sino a quote di quasi 1800 m s.l.m..
AmbienteTerrestre, Acqua dolce
Altitudine
(metri sopra il livello del mare)
Max: 1794 m
Min: 65 m


Minacce

Principali minacceLa specie non è attualmente minacciata, anche se la distruzione delle foreste intorno ai siti di riproduzione, la captazione delle acque e interventi idraulici che alterano gli ambienti di risorgiva possono essere potenziali minacce future.

Misure di conservazione

Misure di conservazioneNon vi sono attualmente misure di conservazione in atto e per il momento non si ritiene siano necessarie, a parte la tutela degli habitat., la protezione delle risorgive e dei ruscelli e delle foreste che circondano questi ambienti.

Bibliografia

Nessuna informazione

Cerca nella Lista Rossa:
(genere, specie o nome comune...)

Cordulegaster bidentataCordulegaster bidentata
catalogo fotografico su www.odonata.it